ISO 27001 - SISTEMI DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI
Lo standard ISO/IEC 27001 è la norma internazionale soggetta a verifica e certificabile che definisce i requisiti per un SGSI (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni) ed è progettata per garantire la selezione di controlli di sicurezza adeguati e proporzionati.
In questo modo è possibile proteggere le informazioni e dare fiducia agli stakeholder, in particolare ai propri clienti.
I CONTENUTI DELLA NORMA:
I Principali Contenuti della Norma;- la valutazione dei rischi coerentemente al contesto di riferimento;
il concetto di informazione (o risorsa informativa) con relativa valorizzazione;
gli aspetti economico-finanziari inerenti la Sicurezza delle Informazioni;
l’aspetto organizzativo (e non solo tecnologico) della Sicurezza delle Informazioni;
l’efficacia del SGSI e delle contromisure adottate per trattare i rischi. Oltre a questi concetti base vanno considerati anche i 114 "controlli" (o contromisure) dell'annex A, a cui, l'organizzazione che intende applicare la norma, deve attenersi.
Tra i più importanti ricordiamo:
- la politica e l'organizzazione per la sicurezza delle informazioni.
- la sicurezza delle risorse umane.
- la gestione degli asset.
- il controllo degli accessi logici.
- la crittografia.
- la sicurezza fisica e ambientale.
- la sicurezza delle attività operative.
- la sicurezza delle comunicazioni.
- la gestione della sicurezza applicativa.
- la relazione con i fornitori coinvolti nella gestione della sicurezza delle informazioni.
- il trattamento degli incidenti (relativi alla sicurezza delle informazioni).
- la gestione della Business Continuity.
- il rispetto normativo.
VANTAGGI NELL'APPLICARLA:
- Ottenere un vantaggio competitivo soddisfacendo i requisiti contrattuali dei propri clienti con particolare attenzione alla sicurezza delle loro informazioni.- Eseguire in modo imparziale l'identificazione, la valutazione e la gestione dei rischi dell'organizzazione, formalizzando al tempo stesso i processi, le procedure e la documentazione relativi alla sicurezza delle informazioni.
- Dimostrare con imparzialità l'osservanza delle leggi e normative applicabili.
- Dimostrare l'impegno dei responsabili aziendali per garantire la sicurezza delle informazioni.
- Garantire il monitoraggio costantemente delle prestazioni aziendali e attivare le azioni di miglioramento necessarie.