CERTIFICAZIONE AZIENDALE ISO 22301
Assistenza alla Certificazione Aziendale per i Sistemi di Gestione della Continuità Operativa
CERTIFICAZIONE:
ISO 22301ACCREDITAMENTO:
ACCREDIA / EA-MEMBERLo standard internazionale sulla continuità operativa permette di comprendere e definire le priorità sulle minacce che possono intaccare l’organizzazione ed il suo ecosistema. La norma ISO 22301 specifica i requisiti necessari affinché un sistema di gestione aiuti a proteggere e ridurre la probabilità di incidenti e assicurare alle attività la ripresa in seguito ad interruzioni.
SCOPI:
Accompagnamento alla certificazione aziendale in conformità alla norma ISO/IEC 22301, attraverso l’implementazione di un sistema di gestione per la Continuità Operativa (Business Continuity) e per la Gestione degli incidenti (Incident Management) del Business e dei relativi Sistemi, Dati e Infrastrutture Umane, Fisiche e Tecnologiche di un Azienda.
A CHI E' RIVOLTO:
Tutte le Aziende che intendono conseguire una certificazione ISO 22301, o che vogliono garantire la Continuità Operativa del proprio business con unn approccio proattivo e ispirato alle Best Practice internazionali.
CONTENUTI:
L’intervento si articola nelle seguenti attività:
- Analisi del contesto dell’organizzazione e dei documenti/Sistemi di gestione già presenti
- Definizione dello Scopo della certificazione
- Definizione e redazione della politica di Business Continuity, dei ruoli e delle responsabilità
- Analisi dei processi, dei dati, dei sistemi e delle attività in essere
- Identificazione dei processi critici e dei relativi indicatori di performance
- Risk Assessment: analisi dei rischi fisici, tecnici e organizzativi e definizione contromisure
- Esecuzione BIA (Business Impact Analysis), e definizione dei livelli di servizio (SLA) e degli indicatori di processo (es. RTO, RPO)
- Sviluppo dei piani di Business Continuity e Disaster Recovery e dei processi di Incident Management
- Redazione della documentazione necessaria e richiesta dalla norma ISO/IEC 22301
- Audit interni per la verifica dell’implementazione del sistema
- Affiancamento durante la fase di verifica finale da parte dell’organismo di certificazione individuato con il cliente
- Analisi del contesto dell’organizzazione e dei documenti/Sistemi di gestione già presenti
- Definizione dello Scopo della certificazione
- Definizione e redazione della politica di Business Continuity, dei ruoli e delle responsabilità
- Analisi dei processi, dei dati, dei sistemi e delle attività in essere
- Identificazione dei processi critici e dei relativi indicatori di performance
- Risk Assessment: analisi dei rischi fisici, tecnici e organizzativi e definizione contromisure
- Esecuzione BIA (Business Impact Analysis), e definizione dei livelli di servizio (SLA) e degli indicatori di processo (es. RTO, RPO)
- Sviluppo dei piani di Business Continuity e Disaster Recovery e dei processi di Incident Management
- Redazione della documentazione necessaria e richiesta dalla norma ISO/IEC 22301
- Audit interni per la verifica dell’implementazione del sistema
- Affiancamento durante la fase di verifica finale da parte dell’organismo di certificazione individuato con il cliente