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CORSI DI FORMFAZIONE ISO
AGGIORNAMENTO ISO 27001:2022 Auditor/L.A. AICQ-SICEV
ISO 19011 e ISO17021 - Tecniche di Auditing- AICQ-SICEV
ISO 9001 Internal Auditor Qualita' - AICQ-SICEV
ISO 9001 Auditor/Lead A. Qualita' - AICQ-SICEV
ISO IEC 27001:2022 InfoSecurity Auditor/L.A. AICQ-SICEV
ISO IEC 27001 Foundation APMG
ISO IEC 27001 Practitioner APMG
ISO 22301 Bus. Continuity Auditor/L.A. AICQ-SICEV
ISO/IEC 20000-1: Auditor/L.A. Servizi IT - AICQ-SICEV
Certificazione ISO Integrata Multinorma
ISO/IEC 42001 AI Manag. System Auditor - AICQ-SICEV
CERTIFICAZIONI ISO PER AZIENDE
Certificazione Aziendale ISO 9001
Certificazione Aziendale ISO 27001
Certificazione Aziendale ISO 22301
Certificazione Aziendale ISO 27701
Certificazione Aziendale ISO 27017 e ISO 27018
Certificazione Aziendale ISO 42001
CONSULENZA PER LA COMPLIANCE
Compliance Regolamento (UE) 679/2016 - GDPR
Compliance al Framework del NIST 2.0
Compliance alla Direttiva NIS
DPO as a Service

ISO 9001 - SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'

Lo standard ISO 9001 è la norma internazionale di riferimento riconosciuta per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere contemporaneamente:
- all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni, quale strumento di organizzazione per raggiungere i propri obiettivi.
- alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.

I CONTENUTI DELLA NORMA:

Scopo primario dell'ISO 9001 è il perseguimento della soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e serzi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendo all'azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.

Da questo punto di vista il modello ISO 9001 rappresenta uno strumento strategico in quanto mirato a:
- valutazione del contesto e parti interessate
- analisi di rischi ed opportunità come base per definire opportune azioni
- controllo dei costi,
- aumento della produttività
- riduzione degli sprechi.

Dal punto di vista sostanziale ciò si traduce nella riduzione del rischio di non rispettare quanto promesso ai clienti e nella capacità di tenere sotto controllo i processi tramite la misurazione delle prestazioni e l’individuazione di adeguati indicatori.

La ISO 9001 pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione:
- il cliente e la sua piena soddisfazione;
- lo studio del contesto e conseguenti rischi ed opportunità imprenditoriali;
- la visione dell'azienda come un insieme di processi tra loro in stretta relazione e finalizzati a fornire prodotti che rispondano in modo costante ai requisiti fissati;
- l'importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni.

Gestire la qualità significa gestire consapevolmente l'efficacia e l'efficienza dei propri processi attraverso:
- la conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi;
- la capacità di coinvolgere le risorse umane;
- la centralità del ruolo dell'Alta Direzione aziendale;
- la capacità di misurare le proprie prestazioni ed il grado di raggiungimento degli obiettivi.

La nuova norma chiede di individuare e misurare i punti dei processi che generano valore verso il mercato, considerando l'azienda come un insieme di clienti-fornitori tra loro concatenati. In questo contesto ciascun processo riceve input da fornitori interni/esterni e fornisce prodotti o servizi a clienti interni/esterni.

VANTAGGI NELL'APPLICARLA:

Rendere sistematica la valutazione di rischi ed opportunità su cui basare decisioni strategiche; - adozione di un modello organizzativo basato sull’approccio integrato ai processi e sulla condivisione delle esperienze dei singoli per migliorare in modo efficace e continuo le prestazioni;
- accrescere la capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri clienti attraverso una migliore conoscenza e controllo dell’azienda;
- diminuzione dei costi connessi all’inefficienza delle attività svolte;
- puntuale definizione delle responsabilità e di percorsi di crescita professionale delle risorse impiegate;
- trasparenza verso i mercati di riferimento.

FORMAZIONE:

ISO 9001 INTERNAL AUDITOR QUALITA' - AICQ-SICEV

Vedi Corso

ISO 9001 AUDITOR/LEAD A. QUALITA' - AICQ-SICEV

Vedi Corso

CONSULENZA:

CERTIFICAZIONE AZIENDALE ISO 9001

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